Albergo Ristorante Sport

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sport & Relax

SCI


A circa 500 metri dal nostro locale si trovano le piste da sci, facilmente raggiungibili anche a piedi.

Le strutture invernali permettono di usufruire di 10 km di piste, situate da 1150 a 1950 metri sul livello del mare; sono servite da due seggiovie e da uno skilift sul campo scuola. 3 km di pista hanno possibilità di innevamento artificiale.

Le nostre piste hanno una difficoltà variabile, infatti sono sia adatte a chi si avvicina per la prima volta alla pratica dello sci alpino, consentendo al principiante di effettuare le prime discese nel facile campo scuola così da acquisire confidenza con gli sci, sia a sciatori esperti che si possono cimentare in numerose evoluzioni lungo i più impegnativi pendii.


Per gli appassionati dello sci di fondo, nessun problema, recentemente è stato realizzato un impianto completamente innovativo al centro del paese a corredo del complesso sportivo esistente (Stadio del fondo).
Si tratta di una pista della lunghezza totale di KM 2.5 circa di cui un anello di km 1.50 completamente innevato artificialmente ed illuminato.
Il percorso presenta una vasta gamma di lunghezze con anelli da km 1,5- 2,00- 2,5 in modo da
consentire lo svolgimento delle gare per tutte le categorie fisi.
Nel 2008 su questa pista si sono disputati i Campionati Regionali di sci nordico a tecnica classica e libera.
La pista delle "Acque chiare" della lunghezza di km 7,5 (con anelli di 2, 3, 5 km) omologata per le gare nazionali, a tecnica classica, è immersa nell'imponente abetaia della località, ed è disponibile su prenotazione.
A 20 minuti circa troviamo poi il comprensorio sciistico del Cimone e dell'Abetone Val di Luce, dove abbiamo piste più professionali per veri esperti.

TREKKING

Camminare. Prendere un sentiero, staccarsi dalla città  e dal rumore, entrare nel silenzio. Camminare per osservare, per guardare la natura. Il paese, grazie alla sua naturale dislocazione offre una gran quantità  di escursioni di difficoltà  variabili. Ci si può addentrare nei vari percorsi all'interno del Parco Regionale dell'Emilia Romagna; oppure ad andare a scoprire i diversi laghi naturali attraversando i nostri crinali.

Ci si può avventurare nei molti sentieri che portano al raggiungimento della sommità  del Monte Cimone, o si può percorrere tranquillamente la via Vandelli rimanendo affascinati dalla scoperta delle capanne Celtiche ristrutturate come erano in origine.

Per gli amanti di questo sport rimane sempre aperta, con ricche riconoscenze, la caccia fotografica al famoso uccello introvabile: "Il FOIONCO".

MOUNTAIN BIKE


Le nostre montagne sono un luogo ideale dove svolgere questo bellissimo sport, si può usare in estate per addentrarsi nei numerosi sentieri o mulattiere che disegnano le nostre montagne o per spostarsi da una vallata all'altra. Nell'inverno che cosa può esserci di più bello se non percorrere strade di montagna accompagnati dalla pungente aria fine e dai manti nevosi che ricoprono tutto ciò che ci circonda.

ORIENTEERING


L'orientamento o Orienteering, è una disciplina sportiva di recente acquisizione in Italia, sviluppatasi in Scandinavia nel corso di questo secolo ed attualmente praticata in molti paesi europei. E' uno sport meraviglioso che fa vivere ai praticanti emozioni stupende. Si svolge in ambiente naturale, tra boschi e pascoli montani, ma anche su colli, in pianura ed anche in città . Per praticarlo basta munirsi di una bussola e di una cartina topografica, poi segliere liberamente di transitare nel minor tempo possibile da una serie di posti di controllo segnati sulla carta. Può essere praticato a piedi, in mountain bike, oppure con sci di fondo. Oltre a questi particolari sport da noi ne puoi praticare altri come il calcio, tennis, nuoto, pesca sportiva e molti altri....

Torna ai contenuti | Torna al menu